Situato a 55 km da Asti, comodamente raggiungibile in autostrada in appena 45 minuti o con il treno in 35 minuti, Torino è il capoluogo del Piemonte, quarta città d’Italia per numero di abitanti ed è considerata cuore e capitale delle Alpi, sede dei XX giochi olimpici invernali del 2006.
Di antichissime origini, divenne colonia romana con il nome di Iulia Augusta Taurinorum. Con l’avvento della dinastia Sabauda, Torino divenne capitale del Regno di Sardegna e, con l’unificazione, Capitale del Regno d’Italia.
Di carattere fortemente romano e barocco, ospita alcuni tra i più importanti patrimoni storico-culturali italiani riconosciuti dall’UNESCO, tra cui le Residenze Sabaude in Piemonte e la riserva della biosfera delle Colline del Po.
Patria di grandi scrittori e letterati quali Cesare Pavese, Italo Calvino, Primo Levi ed Emilio Salgari, è sede storica della principale industria italiana, la FIAT (ora FCA).
Tra le vie di Torino si respira ancora l’aria sabauda, tra i grandi palazzi reali e i maestosi castelli, lungo i viali alberati e tra le suggestive colline che si affacciano sulla Mole Antonelliana, monumento principale della Città che ospita, tra gli altri, il Museo egizio (secondo al mondo per importanza), e il Museo del Cinema.
Attorno a Torino si apre lo scenario mozzafiato dell’arco alpino, dal picco del Monviso al confine con la provincia di Cuneo, fino al valsusino Rocciamelone.
EVENTI PRINCIPALI:
- Salone internazionale del Libro
- Salone del Gusto
- Cioccolatò
- Torino Film Festival
- Esperimenta
- Incanti