Chi vive il Monferrato in primavera può cogliere lo sbocciare dei fiori sugli alberi e scoprire il risveglio dei nostri bellissimi borghi e delle loro tradizioni culturali ed enogastronomiche. E’ in questo periodo che vengono organizzate le prime sagre o le feste della tradizione come la Fiera Carolingia di Asti e la festività del Santo Patrono San Secondo.
Chi vive il Monferrato d’estate può cogliere appieno dei profumi e delle lunghe passeggiate tra le nostre colline, tra i vitigni in maturazione. E’ questa la stagione del cicloturismo, del trekking e delle attività outdoor, delle visite in cantina e del relax tra le vitigni e vallate.
L’autunno è invece la stagione della vendemmia e del tartufo, oltre che del settembre Astigiano e dell’ottobre Albese, con lunghi mesi di festa che vanno dal Palio di Asti alla Douja d’Or e al Festival delle Sagre, per poi arrivare in ottobre con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
L’inverno è magico: le colline sono innevate, conferendo al paesaggio un aspetto romantico, con i rumori che si fanno flebili e la luce che riflette sulle colline, tra i vigneti che riposano prima della prossima vendemmia. E’ in questo periodo che vengono organizzate sagre, eventi unici in Italia, come il Il Magico Paese di Natale o il presepe vivente di Dogliani.