ASTI, città medievale di primaria importanza e ottimamente conservata, rappresenta un itinerario indimenticabile per la ricchezza della sua storia, del suo foklore e delle vie cittadine del centro storico, che sono capaci di proiettarci in un tuffo nel passato.
COSTIGLIOLE, antico borgo posto tra Langhe e Monferrato dominato da un possente castello ottimamente conservato e che sovrasta le colline circostanti.
L’ASTIGIANO E IL VIGNALESE, percorso suggestivo attraverso le colline monferrine da Valle Ghenza a Castagnole Monferrato e fino all’imponente castello di Montemagno. Zona tipica del vino Ruchè, attraverso questo itinerario è possibile visitare numerosi borghi caratteristici e che hanno il pregio di ospitare i famosi Infernot del Monferrato, riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
L’ASTIGIANO E IL CANELLESE, percorso suggestivo attraverso le colline dell’Asti Spumante e del Moscato, passando per Agliano, nota destinazione termale, fino all’importante borgo medievale di Canelli, con la sua rievocazione storica del famoso assedio e le suggestive Cattedrali Sotterranee.
IL CASALESE E IL BASSO MONFERRATO, con le sue risaie, i percorsi fluviali e il borgo di Casale Monferrato, antica Capitale della regione in stile Barocco e dal passato prestigioso. Qui è possibile attraversare la più grande risaia d’Italia a cavallo tra Piemonte e Lombardia e visitare borghi ottimamente conservato come Pomaro e San Giorgio.
L’ALTO MONFERRATO e i Borghi di Aqui Terme, Gavi e Novi Ligure, posti a ridosso tra Piemonte e Liguria, all’ombra degli alti appennini. Importante area termale, ricca di paesaggi mozzafiato e imponenti castelli, offrono al turista percorsi indimenticabili.
STRADA DEL VINO ASTESANA, che attraversa i comuni di Canelli, Nizza Monferrato, Rocchetta Tanaro e Calosso. Barbera, Moscato, Asti Spumante, Grappa, Grignolino, Ruchè e Dolcetto sono solo alcune delle tappe fondamentali di questo percorso tra le colline del monferrato astigiano, che assieme alla Strada del Vino Monferrato attraversa oltre 70 comuni e che porta sulle nostre tavole alcune tra le etichette più apprezzate al mondo.
STRADA DEL VINO ALTO MONFERRATO, che attraversa i comuni di Gavi, Acqui Terme, Novi Ligure e Ovada, con le celebri etichette del Brachetto, del Gavi, del Barbera, del Dolcetto e del Moscato.
E sempre qui, lungo questi itinerari, è possibile ammirare gli splendidi paesaggi, gli Infernot e le imponenti Cattedrali Sotterranee, tra tour di degustazioni e prelibatezze dell’enogastronomia locale, rinomata in tutto il mondo.