Sono molti i percorsi escursionistici per gli amanti della natura che amano vivere il nostro territorio a stretto contatto con esso. Dalle alpi alle colline, dai grandi fiumi alla regione dei laghi, fino all’appennino e alla riviera ligure, i nostri ospiti scopriranno come attorno a noi vi è un vasto mondo da scoprire ed esplorare.

In automobile, a piedi o in bicicletta, il Piemonte è una terra tutta da scoprire.

Itinerari in Monferrato

  • BORGHI MONFERRINI

 

ASTI, città medievale di primaria importanza e ottimamente conservata, rappresenta un itinerario indimenticabile per la ricchezza della sua storia, del suo foklore e delle vie cittadine del centro storico, che sono capaci di proiettarci in un tuffo nel passato.

 

COSTIGLIOLE, antico borgo posto tra Langhe e Monferrato dominato da un possente castello ottimamente conservato e che sovrasta le colline circostanti.

 

L’ASTIGIANO E IL VIGNALESE, percorso suggestivo attraverso le colline monferrine da Valle Ghenza a Castagnole Monferrato e fino all’imponente castello di Montemagno. Zona tipica del vino Ruchè, attraverso questo itinerario è possibile visitare numerosi borghi caratteristici e che hanno il pregio di ospitare i famosi Infernot del Monferrato, riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

 

L’ASTIGIANO E IL CANELLESE, percorso suggestivo attraverso le colline dell’Asti Spumante e del Moscato, passando per Agliano, nota destinazione termale, fino all’importante borgo medievale di Canelli, con la sua rievocazione storica del famoso assedio e le suggestive Cattedrali Sotterranee.

 

IL CASALESE E IL BASSO MONFERRATO, con le sue risaie, i percorsi fluviali e il borgo di Casale Monferrato, antica Capitale della regione in stile Barocco e dal passato prestigioso. Qui è possibile attraversare la più grande risaia d’Italia a cavallo tra Piemonte e Lombardia e visitare borghi ottimamente conservato come Pomaro e San Giorgio.

 

L’ALTO MONFERRATO e i Borghi di Aqui Terme, Gavi e Novi Ligure, posti a ridosso tra Piemonte e Liguria, all’ombra degli alti appennini. Importante area termale, ricca di paesaggi mozzafiato e imponenti castelli, offrono al turista percorsi indimenticabili.

 

 

  • STRADE DEL VINO

 

STRADA DEL VINO ASTESANA, che attraversa i comuni di Canelli, Nizza Monferrato, Rocchetta Tanaro e Calosso. Barbera, Moscato, Asti Spumante, Grappa, Grignolino, Ruchè e Dolcetto sono solo alcune delle tappe fondamentali di questo percorso tra le colline del monferrato astigiano, che assieme alla Strada del Vino Monferrato attraversa oltre 70 comuni e che porta sulle nostre tavole alcune tra le etichette più apprezzate al mondo.

 

STRADA DEL VINO ALTO MONFERRATO, che attraversa i comuni di Gavi, Acqui Terme, Novi Ligure e Ovada, con le celebri etichette del Brachetto, del Gavi, del Barbera, del Dolcetto e del Moscato.

 

E sempre qui, lungo questi itinerari, è possibile ammirare gli splendidi paesaggi, gli Infernot e le imponenti Cattedrali Sotterranee, tra tour di degustazioni e prelibatezze dell’enogastronomia locale, rinomata in tutto il mondo.

Itinerari in Langhe e Roero

 

ALBA, capitale delle Langhe e del Tartufo, è una cittadina medievale dal centro storico ottimamente conservato e dominato da alte torri. Itinerario indimenticabile per la ricchezza della sua storia, del suo foklore e delle vie cittadine, tra storia ed enogastronomia.

 

BRA, terza città della provincia di Cuneo posta a pochi chilometri da Alba e che domina l’altopiano da cui è possibile ammirare Langhe e Roero. Nota per i suoi formaggi e per le splendide vie cittadine, è meta di indiscusso valore storico, enogastronomico ed artistico, insieme ai vicini comuni di Cherasco e Pollenzo.

 

I CASTELLI DEL BAROLO, sono racchiusi in un paesaggio mozzafiato che domina i vigneti dell’omonimo vino, tra i più pregiati d’Italia. Qui potrete visitare i Borghi di Barolo, Serralunga d’Alba e Castiglione Falletto, con i loro imponenti Castelli, o passeggiare tra le vie panoramiche di La Morra e Monforte d’Alba, con la loro vista mozzafiato sull’arco alpino e le Langhe.

 

LA BASSA LANGA, è un percorso suggestivo attraverso i borghi di Diano d’Alba e Grinzane Cavour, sulla cui cima sorge il castello di Camillo Benso, le colline dei comuni di Neive e Barbaresco, splendidi borghi arroccati tra Langhe e Monferrato, la fondovalle del fiume Tanaro e i borghi di Novello e Dogliani, lungo l’antica strada che porta Mondovì. Sono molti i comuni caratteristici di questo percorso immerso nei verdi vigneti delle Langhe.

 

L’ALTA LANGA, percorso suggestivo tra i noccioleti e la vista mozzafiato di questo alto paesaggio collinare, attraverso i borghi di Benevello, Bossolasco, Murazzano, Cortemilia e fino a Santo Stefano Belbo e la Valle Bormida da cui ha inizio la Langa Astigiana con i comuni di Monastero, Roccaverano, Nizza e Mombaruzzo. Qui è possibile assaporare i sapori della cucina tradizionale delle Langhe, con i suoi formaggi tipici  dai sapori decisi, il pregiato Alta Langa docg e i saporiti amaretti.

 

IL ROERO, dolci colline poste tra Langhe, Monferrato e poste a ridosso delle province di Cuneo, Asti e Torino. Qui è possibile ammirare i comuni di Govone, con il suo castello sabaudo riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità e la splendida passeggiata tra le rocche, le colline di Vittorio Alfieri con i castelli di Guarene e Magliano Alfieri, spingendosi fino al braidese con i comuni di Santa Vittoria d’Alba, Monticello, Sommarivo Perno e Sommariva Bosco.

Montagna e Laghi

APPENNINO LIGURE: a meno di un’ora di macchina da Asti si apre lo splendido scenario dell’appennino ligure, che segna il confine tra il Piemonte e la vicina liguria. Qui è possibile effettuare escursioni a piedi o in bici attraverso i percorsi che collegano il Sassello, il passo del Turchino e Masone, crocevia paesaggistico tra Monferrato e Riviera ligure raggiungibile dall’autostrada o dalla strada Asti-Mare.

 

PARCO NATURALE DELLE ALPI MARITTIME: ad un’ora e mezza da Asti, il Parco Naturale delle Alpi Marittime offre una lunga serie di itinerari naturalistici mozzafiato, tra Piemonte, Francia e Riviera Ligure.

 

ALPI COZIE CUNEESI: con i suoi 3.843 mslm, il Monviso rappresenta la vetta più alta delle Alpi Cozie e segna il confine tra le province di Cuneo, Torino e la vicina Francia, dominando con il suo profilo l’intero Piemonte meridionale. Sono molti i sentieri che dominano questi percorsi, raggiungibili in meno di due ore di macchina da Asti: dal trekking per famiglie, ad itinerari per escursionisti esperti fino alle vie ferrate. E’ dal Monviso che ha origine il Po, il primo fiume italiano.

 

ALPI COZIE TORINESI E ALPI GRAIE: a meno di un’ora di autostrada, è possibile raggiungere la Val di Susa e le grandi catene montuose che circondano il torinese, ricche di itinerari per famiglie ed escursionisti esperti. Sempre qui è possibile visitare i forti e i castelli, fino a spingersi al santuario più alto d’Europa del monte Rocciamelone.

 

REGIONE DEI LAGHI: ad un’ora e mezza di automobile, comodamente raggiungibile in autostrada, è possibile visitare la bellezza mozzafiato del Lago Maggiore, il secondo lago italiano per importanza, con le sue romantiche isole incastonate tra le Alpi Graie. Non distante vi è il Lago d’Orta con l’isola di San Giulio, seconda area lacustre della regione e meta apprezzata dai turisti di tutto il mondo.

Archivi

Categorie