Cascina Ghitin

25 May 2019

No Comments

Il 1° giugno 2019, la Country House “Cascina Ghitin Relais” apre le proprie porte agli ospiti che desiderano alloggiare ad Asti, città romana e medievale di antichissime tradizioni, cultura e storia.
Venite a scoprire le nostre offerte!

Posta nel cuore dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero, dichiarati dall’UNESCO quali patrimonio mondiale dell’umanità, la nostra struttura vuole accompagnare gli ospiti in un nuovo concetto di turismo. Non mera ospitalità ma “vivere un’esperienza legata al territorio“.

L'idea dietro a Cascina Ghitin

Di antiche origini, risalenti all’800, Cascina Ghitin nasce come casale familiare dei bisnonni di Sara, attuale titolare della struttura ricettiva.

Ancora oggi, percorrendo il rigoglioso frutteto, gli ampi spazi verdi e passeggiando per Valle Orfane, è possibile scorgere scorci di quel passato la cui tradizione era una vita di campagna alle porte di un grande capoluogo di provincia come è Asti, che con la sua storia millenaria è stato uno dei centri più ricchi ed influenti del Piemonte romano e dell’Italia medievale.

Nell’ideare la Country House abbiamo ricercato i valori di quel tempo, quando i nostri antenati lavoravano con amore la terra capace di offrire loro sostentamento e benessere. Oggi, quella stessa terra è stata dichiarata patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, e noi la rispettiamo e ci facciamo promotori di un turismo capace di inserirsi nel cuore di questo fantastico territorio e di esplorarne le molte sfacettature: dalla ricchezza delle tradizioni vitivinicole ed enogastronomiche alla scoperta delle sue bellezze artistiche. Dalla ricchezza della sua storia alla scoperta dei suoi paesaggi mozzafiato. Dai grandi eventi mondani alle piccole sagre di paese.

Nella ricerca di questo rispetto del territorio, abbiamo scelto la sostenibilità quale punto focale del nostro modo di fare turismo: perchè questa terra non appartiene soltanto a noi, ma a tutte le generazioni future.

Relax, benessere, attività: ogni nostra proposta è incentrata sui nostri valori, i quali trovano riscontro anche nel nostro sito, attraverso il quale vogliamo parlare di noi ai nostri ospiti e agli amici che vorranno seguire il nostro blog.

Per questa ragione vi invitiamo a condividere i nostri articoli, a commentarli e a portare il vostro contributo a questo progetto, così da costruirlo assieme a noi.

 

Benvenuti a Cascina Ghitin.

Intervista all'architetto Tiziana Sticozzi

E’ stato un privilegio aver contribuito alla nascita di questa realtà.

Archetipi Studio & Servizi Integrati ha avuto la possibilità di portare il proprio contributo e definire il concept che oggi contraddistingue Cascina Ghitin Relais: una struttura raffinata ma accogliente, dove tradizione e innovazione si fondono, dando vita a un luogo in cui godere delle bellezze di questa terra, in totale relax e armonia con il contesto paesaggistico circostante.

Durante il cantiere abbiamo lavorato affrontando con sinergia e pieno spirito di collaborazione gli imprevisti spesso presenti in opere di questo tipo, riuscendo a trasformarli in nuove opportunità, adottando soluzioni eco-sostenibili e di efficientamento energetico, ma anche tecniche e sistemi propri della tradizionale edilizia piemontese.

Il risultato di questo lavoro è sì quello che si vede, ovverossia ambienti belli e confortevoli, ma anche quello che non si vede ma che certamente l’ospite attento percepisce in ogni angolo di questo luogo: all’interno di una pre-esistenza, intrisa di storia e racconti di famiglia gli spazi, pur ridefiniti in chiave di accoglienza ed ospitalità turistica all’avanguardia, conservano un profondo rispetto ed amore per il passato di questi luoghi.

Un ringraziamento particolare a Sara, titolare di Cascina Ghitin Relais, e a Federico, per aver creduto in noi. Siamo certi che gli ospiti della Country House potranno godere della vostra calorosa accoglienza e della vostra professionalità, in spazi pensati appositamente per loro dove nulla è lasciato al caso.

Arch. Tiziana Sticozzi
Archetipi Studio & Servizi Integrati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Archives

Categories