A pochi minuti dalla struttura ricettiva è possibile visitare il Museo dei Fossili, sito paleontologico territoriale di primaria importanza didattica, che spiega le origini preistoriche dell’area con attività e reperti interessanti ed unici.
Sempre in città, è possibile visitare il Museo degli Arazzi Scassa, che ospita alcuni tra i più importanti arazzi creati dal noto arazziere.
Di suggestivo interesse la visita alla Cripta di Sant’Anastasio, Asti sotterranea e il museo Archeologico, Palazzo Mazzetti, il museo del Palio e quello del noto scrittore astigiano Vittorio Alfieri.
Tra le visite, non potrà mancare il tour del centro storico, con le Torri medievali, la collegiata di San Secondo, il Basttistero di San Pietro e la Cattedrale cittadina, nonchè una visita alle vecchie mura, così come una giornata presso la riserva protetta del WWF “Villa Paolina“.
Nelle vicinanze di Asti, da non perdere una visita agli Infernot e alle grandi Cattedrali Sotterranee, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, così come l’antica città di Canelli resa famosa per l’assedio subito. Di primaria importanza e bellezza anche il castello di Costigliole e quello di Monastero Bormida.
La vicina città di Alba dista appena 20 minuti da Asti e, tra le vie del centro, è possibile ammirare alcune delle antiche torri medievali che dominavano l’Antico Comune. Alba ospita il Museo archeologico Federico Eusebio, da cui è possibile visitare la città sotterranea e gli antichi resti romani. Di primaria importanza la Cattedrale di San Lorenzo, il Santuario della Madonna Moretta, il Tempio di San Paolo e la Chiesa di San Domenico.
Nelle vicinanze di Alba è possibile visitare numerosi Castelli e Forti di epoca medievale, tra i quali meritano menzione il Castello di Barolo, quello di Grinzane Cavour, quello di Serralunga d’Alba e quello di Govone, tutelato dall’UNESCO nell’ambito delle Residenze Sabaude e distante appena 15 minuti dalla nostra struttura. Da non perdere il “WiMu“, il Museo del Vino di Barolo.
- TORINO E LE RESIDENZE SABAUDE:
A poco più di 30 minuti da Asti, incontriamo Torino, città ricca di cultura, prima capitale d’Italia, sede della Fiat e delle Olimpiadi invernali del 2006. Antica città romana e dalla chiara impronta barocca, ospita un gran numero di castelli, ville e dimore di epoca sabauda. Dal Palazzo Reale alla Reggia di Venaria Reale, da Palazzo Madama alla vicina Palazzina di caccia di Stupinigi, fino al Castello di Moncalieri. Numerose sono anche le Chiese e gli edifici storici, così come i tour guidati tra i quali meritano menzione Torino sotterranea e Torino magica. Il tutto sotto il dominio incontrastato dell’imponente Mole Antonelliana.
Nelle vicinanze della città vi è il Parco della Mandria, il Santuario di Superga e la Sacra di San Michele di Rivoli. Tra i musei meritano menzione il Museo Egizio, secondo al mondo, il Museo del Cinema e il Museo del Rinascimento. Spingendosi in Val di Susa, si raggiunge il Forte di Exilles, splendidamente incastonato tra le montagne.