“E' una luna d'argento quella che domina il cielo stanotte. Una perla solo apparentemente sfiorata da una coltre di nubi che pare soffice cotone, un velo impalpabile che non riesce a nasconderla e - anzi - ne esalta la superba bellezza; resto incantata nell'osservare la delicata luce azzurrina che illumina la vallata rivelando, tra le prime coltri di un accenno di nebbia, i dettagli della chiesa lontana ed il profilo netto e ombroso degli alberi. Il cuore batte un po' più forte accordandosi con l'ancestrale sentimento di un'armonia chiamata "Casa".”
Le origini di Cascina Ghitin hanno radici profonde e risalgono ad un’epoca dove uomo e natura scandivano il tempo nell’avvicendarsi del giorno sulla notte, delle stagioni e della genuina abitudine di nutrirsi dei frutti della terra.
La fondazione risale ai primi anni del 1800 ed è qui che la mia bisnonna Margherita – affettuosamente declinata nel diminutivo Ghitin - ha trascorso la sua lunga vita dedicandosi amorevolmente alla famiglia e trasmettendo valori che le attuali generazioni coltivano con passione e rispetto. Ghitin è stata una donna semplice e forte, vissuta in un contesto storico di grandi mutamenti e la cui dimora antica oggi si rinnova accogliendo i nostri ospiti per offrire l’esperienza rigenerante di preziosi momenti a contatto con la natura nella quiete di un luogo che rievoca una calma d’altri tempi.
Io e la mia famiglia vi aspettiamo nella nostra cascina completamente ristrutturata ed immersa nel verde, dove l’aria porta con sè il profumo fresco e frizzante della primavera e dove il grano ed il sole ravvivano l’estate in un tripudio di papaveri che si stagliano sull’azzurro di un cielo limpido; l’autunno pennella ogni foglia di una tavolozza cangiante di rossi accesi e l’inverno trasforma in candore ogni collina innevata.